Confine

Frontale fra due treni fa 50 feriti nel Comasco

Due convogli si sono scontrati a bassa velocità nella tratta Arosio-Merone. L'incidente sarebbe stato causato da un'infrazione di uno dei due macchinisti

28 marzo 2019
|

Scontro fra due treni dei pendolari della linea ferroviaria Milano-Asso di Trenord, la società che gestisce il traffico regionale lombardo, fra cui anche le linee transfrontaliere con il Ticino. E' accaduto poco prima delle 19 alla stazione di Inverigo, dove avviene lo scambio dei treni che viaggiano in direzione opposta. Entrambi i convogli viaggiavano a bassa velocità.

L'incidente è stato provocato dal transito con il rosso del macchinista del treno in partenza dalla stazione di Inverigo verso Canzo-Asso che ha poi bruscamente frenato, senza però riuscire a evitare l'impatto con il convoglio che procedeva a bassa velocità nella direzione opposta, da Erba verso Milano. Ci sono una cinquantina di feriti di cui quattro in codice giallo, gli altri in codice verde. Fra i feriti anche uno dei macchinisti.  Nessuno è in gravi condizioni. Sul posto sono intervenute tre ambulanze, un'automedica e l'elisoccorso. 

La linea è ora bloccata dalla stazione di Arosio, da una parte, e a Merone, nell'altra direzione. 

'Linea sprovvista del sistema di sicurezza che avrebbe evitato l'impatto'

"Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe possa essersi trattato di un errore umano – si legge in una nota diramata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti –. Ma ciò che è certo, è che in quel tratto della linea ferroviaria, non era operativo il sistema di sicurezza SCMT, una tecnologia che avrebbe impedito lo scontro tra i due mezzi". 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE