Confine

Frana a Cannero, bloccata la Statale 34. Chiusa

A sud di Cannobio, nello stesso punto in cui un'altra frana uccise un motociclista del Mendrisiotto nel 2017

6 novembre 2018
|

Una frana, causata dalle abbondanti precipitazioni, ha interrotto la Statale 34 del Lago Maggiore nel territorio di Cannero (Vco), nel Verbano. La frana si è staccata verso le 10 dalla parete rocciosa a poca distanza della località Castelli di Cannero. La viabilità è interrotta, sul posto vigili del fuoco e forze dell'ordine. La litoranea occidentale collega Verbania a Locarno, costeggiando la sponda piemontese del Lago Maggiore.

Sulla carreggiata di fronte ai castelli sono caduti ''notevoli massi'', come li ha definiti Giandomenico Albertella, nello stesso punto in cui nel 18 marzo dello scorso anno un'enorme frana travolse e uccise un motociclista del Mendrisiotto. ''E' lo stesso punto della frana dell’altra volta - precisa Albertella -. Noi eravamo intervenuti sul versante mentre Anas aveva sistemato reti con chiodature: si è staccata un pezzo di questa rete e i sassi sono scesi sulla strada''. Questa volta non ci sono feriti.

Per gli studenti delle medie superiori che abitano a nord della nuova frana è stato organizzato un battello da Intra, Verbanio e Cannobio. Un quadro più preciso della situazione lo si avrà dopo che a Cannero Rivera saranno arrivati i geologi dell'Anas. Ora come ora è difficile fare previsioni sulla riapertura . Stando al sindaco Albertella per motivi di sicurezza ''sarà necessario almeno qualche giorno di chiusura''. Insomma, ancora grossi disagi soprattutto per i frontalieri.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE