Confine

Morto un fungiatt in valle Cannobina

Un altro cercatore di funghi è in prognosi riservata dopo essere stato ritrovato nel greto di un fiume. Un altro si è invece salvato grazie a un fischietto

archivio Ti-Press
19 settembre 2018
|

Tragica giornata sui monti di confine per i cercatori di funghi. Un morto e due feriti, uno dei quali in modo molto grave il bilancio. Sui molti di Falmenta, in valle Cannobina, un 53enne di Cannobio, titolare di un un bar molto frequentato ha perso la vita dopo essere precipitato per oltre cento metri in un dirupo. A lanciare l'allarme è stato un fratello che era con lui. Sul posto l'elisoccorso e gli uomini del soccorso alpino della stazione di Valgrande.  L'uomo dovrebbe essere deceduto sul colpo.

È andata meglio grazie anche ad un fischietto, ad un anziano cercatore di funghi, rimasto bloccato in una zona impervia, in località Pradecolo di Dumenza, comune varesino confinante con Monteggio, Novaggio e Sessa. Infatti, il fungiatt attorno a mezzogiorno è stato messo in salvo grazie alle segnalazioni acustiche date con un fischietto, che hanno guidato  gli uomini del Soccorso Alpini e Speleologico, di  un elicottero del 118 da Como e una squadra dei Vigili del Fuoco. Una una volta portato in una zona comoda per l’atterraggio, l'uomo è stato trasportato in ospedale  a Varese. Le sue condizioni non destano preoccupazioni. La vicenda ha mostrato l'importanze di avere con se un telefonino ed anche un fischietto.

Poco prima delle 16 a Curiglia con Monteviasco, comune luinese di frontiera con il Ticino, è partita una chiamata al 112: un 63enne cercatore di funghi che faceva parte di una comitiva di quattro fungiat che non vedendolo nel punto in cui si erano dati appuntamento hanno lanciato l’allarme.  Sul posto una squadra dal distaccamento di Luino del soccorso alpino unitamente agli specialisti del S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) e agli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia. Il 63enne è stato notato dall'elicottero ''Drago 80'' nel greto del torrente Viaschina. Era privo di sensi. Da un un elicottero del 118 è stato calato un medico che ha prestato le prime cure al cercatore di funghi, poi trasportato a Varese in gravissime condizioni. Per lui la prognosi è riservata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE