Confine

Polmonite, oltre 200 casi in Lombardia

Nella bassa Bresciana si registra un aumento dei casi. Ospedali affollati mentre la Procura apre un'inchiesta contro ignoti.

Free photobank tOrange.biz
10 settembre 2018
|

La polmonite continua a spaventare la Bassa Bresciana dove si registra un aumento di casi nelle ultime ore. Superata quota 200. Mentre gli ospedali sono sempre più affollati, arrivano le prime risposte sul fronte delle analisi.

"Abbiamo la certezza che si tratti di polmonite batterica", spiega dopo una riunione fiume con l'Ats, l'Agenzia tutela della salute, l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera. Intanto il Ministero della Salute e l'Istituto superiore di Sanità comunicano che stanno "vigilando costantemente sulla situazione".

"Sono in aumento i casi di legionella e questo ci fa pensare che il batterio in questione sia proprio la legionella", è il pensiero di Gallera che è stato chiamato a riferire in aula del Consiglio regionale sull'allarme sanitario che dal Bresciano si sta spostando anche fuori provincia. Solo nella giornata di oggi infatti sei persone provenienti dall'ospedale di Asola (Mantova) sono state ricoverate a Mantova e altrettante si trovano sotto osservazione. Secondo l'assessore Gallera "il dato evidente è che il fenomeno di contagio è avvenuto dal 2 al 7 settembre".

Nel frattempo la Procura di Brescia ha aperto un'inchiesta contro ignoti. Epidemia colposa è l'ipotesi avanzata dal sostituto procuratore Maria Cristina Bonomo che ha affidato ai carabinieri del Nas (Nucleo antisofisticazioni e sanità) il compito di effettuare indagini soprattutto sulla rete idrica dei principali comuni interessati dai casi di polmonite. Non è stata però la Procura bresciana, bensì Ats, a disporre l'autopsia sul corpo della 69enne morta nei giorni scorsi a Mezzane di Calvisano (Brescia). Si tratta di un esame voluto per escludere, come è stato fatto, che il decesso fosse legato ai casi di polmonite.

La preoccupazione tra i residenti continua ad essere alta, ma nessun sindaco del distretto bresciano interessato dall'epidemia ha emesso ordinanze di chiusure delle scuole. "Se solo ci fosse stato il minimo rischio saremmo intervenuti", racconta il sindaco di Carpenedolo, Stefano Tramonti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE