Confine

Parco del Lura, sparito un gregge di 150 pecore

Gli animali si trovavano in recinto elettrificato. La Fattoria delle coccole sporge denuncia ai carabinieri di Appiano Gentile per abigeato.

9 maggio 2018
|

Increbile, ma vero. Nella notte tra venerdì e sabato scorsi nel parco del Lura, a Bregnano, si è verificato un caso di abigeato, reato che sembrava essere scomparso. È sparito un intero gregge: 150 tra pecore, agnelli e capre che si trovavano all'interno di un recinto da pascolo elettrificato.

Il gregge apparteneva alla ''Fattoria delle coccole'' di Appiano Gentile, una associazione animalista, gestita da volontari che ha denunciato il clamoroso furto ai carabinieri di Appiano Gentile.

Della razzia si è avuta notizia dopo la pubblicazione sulle pagine Facebook da parte dell'associazione: ''Hanno rubato il nostro gregge: pecore e capre che da poche settimane si trovavano nel parco all'interno di un recinto elettrifcato. Abbiamo cercato il gregge per tutta la giornata. Abbiamo sporto denuncia ai carabinieri,  caso vuole che un militare dell'Arma conosca il nostro gregge e passando l'abbia fotografato due giorni prima del furto''. 

Il gregge rubato era formato da capi sottratti alla macellazione. La ''Fattoria delle coccole'' ha come obiettivo quello di far vivere in pace gli animali, senza lucro e senza produrre generi alimentari. Gli animali rubati avevano tutte la mareca auricolare, un segno di riconoscimento per identificare i capii. Quando ci si è accorti del furto non è stata trovata anche la batteria che alimetava il recinto elettrificato.

Ci si  interroga su chi possa aver compiuto una razzia così consistente. Caricare centocinquanta animali su mezzi di trasporto deve essere risultato impegnativo. Non si esclude una transumanza. In una mezza dozzina di ore pecore, capre e agnelli possono percorrere tanta strada in diverse ore. Ma è possibile che nessuno si è accorto di niente. Comunque, i responsabili dell'associazione onlus rivolgono un appello a chiunque abbia informazioni utili.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔