Confine

Tredici arresti, due risiedono a Coldrerio

Presunta frode fiscale da 25 milioni di euro. Al centro della bufera anche una società di Chiasso

Ti-Press
25 marzo 2018
|

Una società di Chiasso, ma fiscalmente operante a Como, per la Guardia di finanza di Perugia sarebbe al centro di un presunta frode fiscale milionaria ai danni dello Stato italiano: tra il 2016 e il 2017 ha acquistato carburante a Zagabria per 15 milioni di euro per rivenderlo ad una società ''cartiera'' italiana. Le fiamme gialle umbre nel corso di una verifica fiscale in una società specializzata nella commercializzazione di carburante avevano scoperto una serie di fatture emesse da società ''cartiera'',  esistenti solo sulla carta per emettera fatture false. Una di queste società  – di Como – faceva figurare che acquistava carburante dalla società di Chiasso.

Complessivamente l'inchiesta della Guardia di finanza di Perugia che ha scoperto due presunte frodi fiscali, fra cui quella comasco-ticinesi, ha portato all'arresto di tredici persone di cui otto in carcere e cinque agli arresti domiciliati. Complessivamente ammonta ad oltre 25 milioni l'entità delle due presunte frodi. Fra gli arrestati ci sono due comaschi di Fino Mornasco e Guanzate, entrambi domiciliati a Coldrerio, con ruoli di responsabilità nella società di Chiasso. Sono finiti entrambi al Bassone, carcere di Como. Nel corso dell'interrogatorio di garanzia si sarebbero difesi sostenendo che si tratta di un malinteso. Il gip lariano ha comunque confermato la detenzione in carcere. Agli arresti domiciliari è finito un comasco, residente in città, rappresentante legale di entrambre le società che per gli investigatori umbri rappresentano il fulcro della presunta frode fiscale sviluppata sull'asse Chiasso-Zagabria-Como.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔