Confine

Florida, sparatoria al liceo

Si torna a sparare nei licei americani. Stavolta tocca alla Marjory Stoneman Douglas High School di Parkland, in Florida

15 febbraio 2018
|

Si torna a sparare nei licei americani. Stavolta tocca alla Marjory Stoneman Douglas High School di Parkland, in Florida, dove ieri pomeriggio un ex studente, imbracciando un fucile e indossando una maschera antigas, ha aperto il fuoco su allievi e personale scolastico.

Al momento di andare in stampa, la polizia locale confermava almeno 14 vittime, senza però specificare il numero di feriti e di morti. La tv ‘Cbs’ ipotizzava circa 50 feriti e almeno 7 morti, fra i quali una professoressa colpita mentre cercava di proteggere un allievo.

L’assalto ha avuto luogo quando a Parkland erano le 14.30 circa. Il killer – arrestato dopo la fuga dal campus – sarebbe un diciottenne descritto come un “ragazzo difficile.” Lo sceriffo Scott Israel, che guida le indagini, ha detto di non sapere “quando e perché” il giovane abbia abbandonato la scuola. Secondo Fox News, il sospettato avrebbe avuto contatti tramite i social media con diversi gruppi di appassionati di armi e avrebbe partecipato a diverse chatroom su YouTube concernenti la produzione di bombe.

Situato a circa 70 chilometri da Miami, il grande complesso scolastico accoglie oltre tremila studenti. Non appena si è diffusa la notizia di quanto stava accadendo, la polizia e l’Fbi sono intervenute in massa, ordinando a studenti e docenti di barricarsi in aula.

Con quella in Florida sono almeno 18 le scuole Usa in cui dall’inizio dell’anno si è verificata una sparatoria. In 8 casi si sono registrati feriti o vittime. I dati sono dell’Everytown For Gun Safety, associazione che sollecita un maggior controllo sulla vendita delle armi. L’episodio più grave finora era stato quello del 23 gennaio, quando uno studente di 15 anni in un liceo del Kentucky uccise due compagni, ferendone altri 20. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔