Confine

Nove feriti nell'esplosione della 'Ecosfera'

Paura a Bulgrograsso, nove chilometri da Como. A saltare in aria un deposito di rifiuti industriali e speciali

7 febbraio 2018
|

Violenta esplosione attorno alle 14  alla Ecosfera di via Ferloni a Bulgarograsso, ad una decina di chilometri da Como. Nove gli operai feriti, due quali idi 42 e 49 anni, in modo molto grave. Sono stati ricoverati entrambi all'ospedale Sant'Anna in codice rosso.

L'esplosione si è verificata in un silos dell'azienda che si occupa di trattamento di rifiuti industriali e speciali. Sul posto è intervenuta anche un'Unità di decontaminazione dell'Areu di Milano, oltre agli esperti dell'Arpa e dell'Azienda sanitaria dell'insubria. Sono stati evacuate una ventina di persone che abitano in quattro villette che si trovano nelle vicinanze della Ecosfera.  Il boato è stato avvertito a molti chilometri di distanza. Gli abitanti della zona hanno pensato ad un terremoto per le vibrazioni delle case e dei lampadari. Una trentina le telefonate ai vigili del fuoco. Una enorme colonna di fumo al cielo è stata notata anche a Brunate. Oltre al silos a catena sono esplosi altri due serbatoi, Su ciò che contenevano  ancora non sono state fornite notizie precise. L'onda d'urto ha danneggiato una dozzina di autovettura  posteggiate nel piazzale della Ecosfera e di un'altra azienda che si trova nelle vicinanze. Sul posto sono giunte numerose ambulanza della Croce Rossa che hanno portato i feriti oltre che al Sant'Anna anche al Valduce e all'ospedale di Cantù. Una mezza dozzina le squadre dei vigili del fuoco, che attorno alle 16.30 sono riusciti a domare le fiamme. Stando alle prime informazioni non ci sarebbero pericoli di inquinamento atmosferico. Per avere una conferma bisogna attendere che siano terminati gli accertamenti degli esperti. Sull'accaduto la Procura di Como ha aperto un'inchiesta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔