Confine

Minorenni sorpresi a fumare 'erba'

(Samuel Golay)
4 gennaio 2018
|

Se ne stavano seduti all'interno della capanna che si trova nel parco Rosnati di Appiano Gentile, scambiandosi uno spinello: cinque adolescenti, fra cui un ragazzino di 12 anni. Li hanno sorpresi i carabinieri della locale stazione. Quando hanno visto i militari gli adolescenti si sono disfatti dell'erba che stavano fumando. Uno di loro, però, in tasca aveva ancora una mini dose. Oltre al 12enne c'erano un 14enne, due ragazzi di 15 anni e un 16enne. Il fatto risale al pomeriggio del 31 dicembre, ma la notizia è stata fornita solo stamane, dopo che nel parco Rosnati sono state divelte alcune lampade.

Gli amministratori locali non escludono una ristorsione a seguito dei controlli da parte di carabinieri e polizia. Uno dei due 15enni, quello che aveva la mini dose, è stato segnalato alla Prefettura di Como. I cinque minorenni, una volta identificati, sono stati accompagnati in caserma, dove sono stati convocati i familiari per informarli sull'accaduto. Continua a calare, del resto, l'età degli adolescenti che si accostano alle sostanze stupefacenti e all'alcol. Basti dire che nella notte si San Silvestro negli ospedali di Como, Cantù, Erba e Menaggio sono stati accompagnati dieci minorenni in coma etilico. Tre di loro avevano 14 anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔