Confine

Petrolio a 50 km dal Ticino: Shell sonda il sottosuolo di 14 Comuni

29 dicembre 2017
|

Oro nero, a una cinquantina di chilometri di auto da Chiasso e dal Gambarogno. Il quotidiano italiano 'Il giorno' dà notizia oggi di un'indagine geofisica programmata dalla Shell Italia E&P per analizzare il sottosuolo di 14 Comuni del Varesotto, fra cui Angera. Se i tecnici otterranno luce verde da Roma – si legge – faranno scattare le debite valutazioni di impatto ambientale. L'area da cui, come si crede, si potrebbe estrarre idrocarburi si estende su su una superficie di 460 chilometri quadrati fra Piemonte e Lombardia:  fra la zona intorno a Malpensa e il Basso Verbano.

Obiettivo della campagna: vagliare la compatibilità ambientale del progetto, quindi verificare le condizioni geologiche adatte alla formazione e all’accumulo di idrocarburi e di fornire dati utili a valutare l’eventuale proseguimento delle attività di ricerca. La Shell assicura, continua l'articolo, che "attraverso una serie di attività non invasive, sarà possibile raccogliere dati sulla struttura geologica del sottosuolo che consentirà di identificare la presenza di formazioni rocciose" che potrebbero contenere giacimenti di idrocarburi non ancora conosciuti o di rivalutare quelli che non erano stati considerati. Da qui, si aprirà la strada per verificare l’esistenza di veri depositi di petrolio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔