Confine

Temeva il licenziamento: frontaliere ruba 20mila franchi a un'azienda del Malcantone

(©Ti-Press / Tatiana Scolari)
28 dicembre 2017
|

Tu mi licenzi, io con il bancomat ti svuoto il conto aziendale. Questo il piano, per nulla diabolico in quanto le possibilità di farla franca erano pari a zero, di un trentenne frontaliere luinese che lavorava in un'azienda di trasporto del Malcantone. Venuto a conoscenza del suo imminente licenziamento, l'uomo avrebbe ingaggiato un complice per prelevare da una banca di Luino 17'500 euro (corrispondenti a oltre 20mila franchi) dal conto che l'azienda gli aveva affidato per liquidare i pagamenti di dazi doganali. La 'spalla', un conoscente albanese dell'uomo, avrebbe effettuato la bellezza di 35 prelievi di 500 euro l'uno fra il 28 giugno e il 4 luglio scorsi. Cinque al giorno, in un periodo in cui il giovane frontaliero risultava in malattia. 

Per coprirsi le spalle, il 3 luglio il frontaliere aveva denunciato alla Polizia di frontiera lo smarrimento del bancomat, senza però indicare data e circostanze dell'evento. Quando l'azienda ticinese ha avuto fra le mani l'estratto conto, si è accorta dei numerosi prelievi. Da qui la denuncia alla Polizia luinese, che attraverso l'analisi dei tabulati telefonici e le immagini del servizio di videosorveglianza è riuscita a risalire dapprima al complice, che ha ammesso i prelievi per conto del frontaliere, con in quale avrebbe diviso in parti uguali la somma prelevata. L'albanese, già noto alle forze dell'ordine, è stato riconosciuto dalla camminata e dalle testimonianze di alcuni clienti della banca presenti al momento dei prelievi. Su suggerimento del frontaliere, per non farsi riconoscere il complice si copriva il capo con un berretto di lana calato sino agli occhi e ogni volta cambiava abbigliamento.

I capi di imputazione sono di appropriazione indebita per entrambi e di simulazione di reato per il solo frontaliere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔