Confine

Chiasso, boom di sequestri di valuta alla frontiera

(Gabriele Putzu)
22 dicembre 2017
|

Raffica di sequestri di valuta nei trenta giorni compresi fra il 15 novembre e lo stesso giorno di dicembre alla stazione internazionale di Chiasso e alla dogana autostradale di Brogeda. Ne dà notizia la Guardia di Finanzia di Como. Una trentina le intercettazioni di valuta per 1,3 milioni di euro e sequestri di documentazione valuta (conti correnti in banche del Ticino) per oltre 10 milioni di euro.

Come succede da qualche tempo a questa parte la valuta intercettata era tutta in entrata in Italia. Altro conferma che l'avevano stranieri, come nel caso di un imprenditore israeliano, controllato su un treno proveniente da Lugano, trovato in possesso di 160 banconote da 500 euro per un totale di 80 milioni di euro. All'uomo le fiamme gialle del Gruppo di Ponte Chiasso hanno sequestrato 35 mila euro. Oltre 23 mila euro sono stati sequestrati ad un bielorusso, dopo che a Brogeda autostrada era stato trovato in possesso di 56mila euro. Anche un imprenditore indonesiano al valico autostradale è stato trovato con una discreta somma, poco meno di 50mila euro, che se l'è cavata con una multa di 5'750.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔