Economia

Ricavi aumentati del 2% nel secondo semestre per Volkswagen

Grazie anche al consolidamento di Navistar, nei primi sei mesi dell’anno il gruppo ha chiuso con ricavi per 132,3 miliardi di euro

‘Robustezza finanziaria notevole’
(Keystone)
28 luglio 2022
|

Volkswagen ha chiuso il primo semestre dell’anno con ricavi per 132,3 miliardi di euro, in crescita del 2% sul 2021 grazie anche al consolidamento di Navistar, e un utile cresciuto a 10,64 miliardi (+25,8%), nonostante il calo del 22,3%, a 3,9 miliardi, registrato nel secondo trimestre.

Il risultato operativo prima delle poste straordinarie è cresciuto nel semestre del 16,1%, a 13,2 miliardi di euro, con un contributo di 4,74 miliardi nel secondo trimestre, in calo del 27,7% ma superiore ai 4,1 miliardi attesi dagli analisti.

Nella prima metà dell’anno sono stati consegnati poco più di 4 milioni di veicoli, in calo del 14% rispetto al 2021, con una consegna di veicoli elettrici salita però del 27% e ordini nell’Europa occidentale saliti del 40%. Confermata la guidance per l’intero esercizio anche alla luce del fatto che i colli di bottiglia della supply chain "si stanno allentando".

"Nonostante sfide globali senza precedenti, Volkswagen ha dimostrato una robustezza finanziaria notevole" e "i volumi del gruppo dimostrano che può realizzare buoni risultati anche in un contesto difficile", ha commentato il Cfo Arno Antlitz.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE