Economia

Il Senato Usa conferma Jerome Powell alla guida della Fed

Nei prossimi mesi la banca centrale americana procederà a nuovi rialzi del costo del denaro per contenere un’inflazione schizzata in aprile all’8,3%

Jerome Powell
(Keystone)

In un raro slancio bipartisan, i senatori hanno confermato Powell con 80 voti a favore e 19 contrari, concedendogli la fiducia necessaria per combattere l’inflazione più alta da 40 anni. La galoppata dei prezzi al consumo scattata con la pandemia ha accelerato ulteriormente con la guerra in Ucraina, che ha fatto schizzare i prezzi dell’energia. Sotto la guida di Powell la Fed ha aiutato con tutti gli strumenti a sua disposizione durante l’emergenza Covid e i lockdown, mostrandosi colomba.

Di recente però il cambio di passo: le strozzature alla catene di approvvigionamento, il balzo della domanda e l’invasione da parte della Russia hanno spinto la Fed ad avviare la più aggressiva campagna di rialzi dei tassi dal 1980. In marzo la banca centrale ha ritoccato il costo del denaro di un quarto di punto, in maggio di mezzo punto percentuale. E nei prossimi mesi procederà con nuovi rialzi nel tentativo di contenere un’inflazione schizzata in aprile all’8,3%, divenendo sempre di più una minaccia per l’economia senza contare gli effetti politici sul presidente Usa Joe Biden. La corsa dei prezzi sta infatti minando la popolarità del presidente americano, ritenuto da più parti - in primis dai repubblicani - il principale responsabile del caro-vita che sta riducendo il potere d’acquisto degli americani. "La lotta all’inflazione è la mia priorità", ripete come un mantra Biden, consapevole di avere armi spuntate per fermare la corsa dei prezzi. E consapevole soprattutto che la stretta della Fed potrebbe far scivolare l’economia americana in recessione.

"Ho detto chiaramente che l’inflazione è la mia priorità e quindi sono contento che il Senato abbia confermato Jerome Powell, Lisa Cook, Philip Jefferson e Lael Brainard. La Fed gioca un ruolo essenziale nella lotta all’inflazione", afferma Biden plaudendo alla conferma del manager. Powell, scelto da Donald Trump per guidare la Fed, è stato confermato al timone della banca centrale da Biden che ha nominato Lael Brainard alla vicepresidenza. Ex partner del gruppo Carlyle, il 69enne Powell ha lavorato come funzionario al Tesoro sotto l’amministrazione di George H. W. Bush. Con una laurea in legge è uno dei rari non economisti a essere stato scelto per la Fed.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE