Economia

Samuel Meyer eletto nuovo Ceo della Banca Cler

Al momento responsabile del Dipartimento distribuzione e membro della Direzione generale da novembre 2019 entrerà in carica il 1° maggio

29 aprile 2022
|

Il Consiglio di amministrazione ha nominato Samuel Meyer nuovo Chief Executive Officer (Ceo) della Banca Cler. Samuel Meyer è responsabile del Dipartimento distribuzione e membro della Direzione generale da novembre 2019. Egli assumerà la sua nuova funzione il 1° maggio 2022 e alla stessa data la carica di assessore in seno alla Direzione del gruppo Basler Kantonalbank. Samuel Meyer continuerà a guidare nella sua nuova funzione anche il Dipartimento distribuzione. Con questa decisione la Banca Cler "sottolinea l’importanza attribuita all’orientamento e alla vicinanza al cliente nel suo futuro posizionamento". Oltre ai dipartimenti «Distribuzione» e «Finanze e rischio», per rafforzare la distribuzione verrà creato un terzo dipartimento in cui sono raggruppati servizi con l’incarico di garantire lo sviluppo, la gestione e il sostegno della distribuzione.

Con la nomina di Samuel Meyer a Ceo della Banca Cler "verrà lanciato un chiaro segnale sul futuro posizionamento della Banca Cler quale banca di distribuzione". In sede di designazione, il Consiglio di amministrazione "ha attribuito grande importanza a un’ampia esperienza in ambito bancario, un elevato spirito di attuazione e uno spiccato orientamento alla clientela. Samuel Meyer dispone esattamente di questi requisiti". Negli ultimi due anni, insieme al suo team di conduzione, ha potenziato con successo il Dipartimento distribuzione e orientato maggiormente l’organizzazione di distribuzione verso la clientela. Samuel Meyer assumerà la funzione di Ceo il 1° maggio 2022, succedendo a Mariateresa Vacalli, la quale lascia la banca in seguito alla sua nomina nel Consiglio di amministrazione della Posta Svizzera SA.

Oltre ai dipartimenti «Distribuzione» e «Finanze e rischio», il posizionamento della Banca Cler quale banca di distribuzione verrà rafforzato dal terzo dipartimento, nel quale sono raggruppati servizi con l’incarico di garantire lo sviluppo, la gestione e il sostegno della distribuzione. Per la guida di questo dipartimento il Consiglio di amministrazione della Banca Cler ha avviato una procedura di valutazione. La persona designata diventerà allo stesso tempo membro della Direzione generale. Un’apposita comunicazione verrà pubblicata non appena sarà stata presa una decisione in merito.

Il presidente del Consiglio di amministrazione Basil Heeb "è convinto che con Samuel Meyer la Banca Cler ha nominato il Ceo ideale per il futuro orientamento e la crescita prevista". «Sono molto felice che con Samuel Meyer possiamo contare su un successore già membro dell’attuale Direzione generale. Grazie alla sua vasta esperienza in ambito bancario, al suo spiccato orientamento alla clientela e al suo modo di pensare imprenditoriale, Samuel Meyer è la persona adatta per questa posizione.»

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE