Economia

Credit Suisse prende posizione sugli scandali

La banca ha replicato alle domande di Ethos su Greensill e Suisse secrets

(Keystone)
4 aprile 2022
|

Il Credit Suisse (Cs) ha risposto alle domande poste da Ethos, il rappresentante degli azionisti della Svizzera occidentale, in relazione ai recenti scandali. La banca ha reso pubbliche le sue risposte in un documento di venti pagine.

Fra le altre cose viene descritto come è nata la relazione d’affari con il Greensill Group. Greensill ha contattato Credit Suisse asset management nel marzo 2016 con l’idea di un fondo con crediti commerciali cartolarizzati, secondo il documento pubblicato oggi. Il Ceo di Greensill, Lex Greensill, aveva presentato lui stesso il concetto e spiegato i servizi della sua azienda.

Inoltre, la lettera di risposta riguarda di nuovo il rapporto d’inchiesta sul caso Greensill, che il Credit Suisse non vuole pubblicare. L’anno scorso, il consiglio di amministrazione aveva commissionato un’indagine esterna indipendente sui cosiddetti Supply chain finance funds (Scff), che Cs aveva gestito con l’insolvente Greensill capital. I risultati sono stati presentati al consiglio di amministrazione e all’autorità di vigilanza.

Nessun rapporto d’indagine durante i procedimenti in corso

Ethos è preoccupata che questi rapporti non siano stati resi pubblici. Tuttavia, il rapporto dell’indagine interna e le conclusioni non sono state pubblicate perché i reclami dei fondi Sfc dovevano essere applicati, ha detto Credit Suisse. Inoltre non verrebbero pubblicati in vista di futuri procedimenti legali. La banca ha dovuto far valere i crediti nei confronti delle compagnie di assicurazione e dei debitori dei fondi. Durante il procedimento, nessun rapporto d’indagine doveva essere pubblicato.

C’è da aspettarsi che per far valere i crediti nei confronti dei singoli debitori e delle compagnie di assicurazione, saranno necessarie cause legali che potrebbero durare circa cinque anni.

La questione coinvolge quattro fondi. Nonostante tutti gli sforzi, Cs dice che è probabile che gli investitori del Virtuoso fund e dell’High income fund subiranno una perdita. Tuttavia, la percentuale della possibile perdita non può essere stimata oggi.

La banca ha dovuto annunciare la chiusura e la liquidazione dei ‘Supply chain finance funds’ nella primavera del 2021. Del patrimonio iniziale del fondo di circa 10 miliardi di dollari, Cs è stato in grado di raccogliere 7,3 miliardi. Finora, 6,7 miliardi di dollari sono stati pagati agli investitori dei quattro fondi Greensill. Il crollo dell’altamente indebitato hedge fund americano Archegos alla fine di marzo 2021 è costato alla banca circa 5 miliardi di dollari.

Gli azionisti intorno alla Fondazione Ethos vogliono che gli eventi intorno a ‘Greensill’ e ‘Suisse secrets’ siano investigati da una parte indipendente e hanno richiesto un cosiddetto audit speciale all’assemblea generale del 29 aprile. Il consiglio di amministrazione di Cs, tuttavia, ha respinto questa richiesta. Comunque la banca ha voluto rispondere pubblicamente alle domande di Ethos. Ora lo ha fatto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE