Economia

‘I tassi ipotecari quest’anno dovrebbero aumentare’

Secondo Martin Scholl, Ceo della Banca cantonale di Zurigo, ‘quando una forte domanda incontra un’offerta troppo ridotta, i prezzi crescono’

Il Ceo della banca cantonale zurighese Martin Scholl
(Keystone)
26 marzo 2022
|

I tassi d’interesse ipotecari dovrebbero aumentare quest’anno in Svizzera, avverte Martin Scholl, Ceo della Banca cantonale di Zurigo (Zkb).

Il rifinanziamento sta diventando più costoso per le banche e il mercato più esigente, rileva in un’intervista pubblicata oggi da Finanz und Wirtschaft. A ciò si aggiunge il cuscinetto anticiclico, i cui costi peseranno almeno in parte sul consumatore, aggiunge Scholl, per il quale "tutto fa pensare a una tendenza al rialzo dei tassi ipotecari."

Malgrado ciò, i prezzi degli immobili dovrebbero continuare a salire. "Quando una forte domanda incontra un’offerta troppo ridotta, i prezzi aumentano", osserva. "Abbiamo una carenza di alloggi. I progetti di costruzione richiedono molto tempo."

E la guerra in Ucraina, con i suoi effetti incerti sull’economia e sui clienti della banca, non aiuterà, nota Scholl. "L’unica cosa certa è che tutto sarà molto più costoso."

La ZKB, come "tutte le banche", sta già applicando le sanzioni contro i beni degli oligarchi russi, sottolinea. Attuarle non è molto semplice, ma è fattibile, conclude.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE