Economia

Comprare casa è sempre più caro

I prezzi sono aumentati circa del 6 per cento nel 2021

(Keystone)
15 febbraio 2022
|

Comprare casa è sempre più caro in Svizzera: nel 2021 il costo di un alloggio di proprietà è salito del 5,7%, stando ai rilevamenti dell’Ufficio federale di statistica (Ust). Il dato viene calcolato come media delle variazioni dei quattro trimestri dell’indice dei prezzi degli immobili residenziali (Impi). Le case unifamiliari hanno segnato +6%, gli appartamenti di proprietà +5,5%.

Nel quarto trimestre l’Impi si è attestato a 110,7 punti, in progressione del 2,6% in confronto al periodo luglio-settembre e in crescita del 7,3% su base annua. Le case hanno segnato rispettivamente +2,7% e +8% (relativo indice a 111,4), mentre gli appartamenti mostrano variazioni di +2,6 e +6,7% (indice a 107,2). Stando alle analisi dell’Ust per la prima tipologia di immobili gli aumenti di prezzo sono rilevabili in particolare nei comuni degli agglomerati medi, mentre per quanto riguarda la proprietà per piani il costo è cresciuto maggiormente nelle località rurali.

L’Impi è un indicatore abbastanza nuovo: viene calcolato a partire dal terzo trimestre 2020 (con i dati che risalgono sino al secondo trimestre 2019) sulla base di una media di 7’000 transazioni registrate in tutta la Svizzera. L’Ust fa riferimento a informazioni dei 25 principali istituti ipotecari del Paese, che coprono un’ampia quota di mercato in quanto la stragrande maggioranza delle vendite immobiliari è finanziata mediante un mutuo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE