Economia

Evergrande paga il coupon da 83,5 milioni ed evita il default

L’iniziativa, se andrà in porto, risolverà solo un primo ostacolo: rimangono quattro cedole non onorate fra settembre e ottobre

(Keystone)
22 ottobre 2021
|

Evergrande ha pagato gli 83,5 milioni di dollari di coupon sul bond offshore in dollari scaduti il 23 settembre: la mossa, riferisce il Securities Times in base a quanto ha appreso, ha evitato il default di un soffio visto che i 30 giorni di tolleranza sarebbero scaduti domani. L’operazione sarebbe stata effettuata attraverso un conto Citibank.

Secondo il Securities Times, testata statale cinese, Evergrande ha rimesso i fondi da 83,5 milioni di dollari sul conto della banca fiduciaria Citibank il 21 ottobre in vista del pagamento a ciascun detentore dei bond offshore marzo 2022 prima della scadenza del periodo di tolleranza fissato per sabato 23 ottobre.

L’iniziativa di Evergrande, se completata, permetterà di risolvere solo un primo ostacolo, visto che la compagnia di Shenzhen tra settembre e ottobre non ha onorato altre quattro cedole a settembre e a ottobre, nel quadro generale di una crisi finanziaria e di liquidità esacerbata da un fardello di debiti accumulati nel tempo pari a 305 miliardi di dollari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE