Economia

Scende il numero dei debitori in Svizzera

Secondo il calcolo di Crif, il calo è stato del 6,15%, pari a 534’803 persone. In Ticino e Svizzera occidentale un tasso più alto rispetto al resto della Svizzera

(Ti-Press)
28 settembre 2021
|

Crif SA, il principale fornitore svizzero di informazioni per aziende e privati circa la solvibilità, ha calcolato il tasso di debitori inadempienti Crif in Svizzera*. Nonostante la continua crisi dovuta al coronavirus, il tasso di debitori ha subito una leggera contrazione al 6,15% rispetto al 6,45% di gennaio 2021. Il numero dei debitori è calato a 534’803.

Leggera contrazione del tasso di debitori

Il tasso complessivo di privati che in Svizzera risultano debitori inadempienti Crif ha raggiunto il 6,15%. Un valore leggermente più basso, quindi, rispetto a quello registrato a gennaio 2021, che si attestava sul 6,45%. Il numero dei debitori in Svizzera è calato dai 559’985 di gennaio 2021 agli attuali 534’803. Crif presume che il calo sia dovuto a un più elevato tasso di risparmio e alle indennità per lavoro ridotto. «Anche i nostri partner riferiscono che i debitori sono tornati ad avere liquidità e che hanno saldato i loro debiti o attestati di carenza di beni» sostiene Christian Maron, Head of Analytics presso Crif.

Svizzera occidentale, Basilea-Città e Ticino con un alto tasso di debitori

In alcuni cantoni il tasso di debitori inadempienti è migliorato leggermente o è rimasto invariato rispetto all’anno precedente. Si segnalano però delle differenze tra le varie regioni. La Svizzera occidentale e il Ticino hanno un tasso di debitori superiore rispetto al resto della Svizzera. Infatti, il Canton Neuchâtel registra il tasso più alto di debitori (10,3%), seguito dal Canton Ginevra (9,4%), Basilea-Città (8,0%), Vaud (7,8%) e da Soletta (7,6%). La situazione è migliorata in Ticino con il 7,5% rispetto all’8,0% di gennaio.

Appenzello Interno con i migliori pagatori

Il Cantone Appenzello Interno ha i migliori pagatori della Confederazione e vanta il tasso di debitori più basso (1,6%). Nella Svizzera centrale presentano un tasso basso di debitori anche i cantoni Zugo, Uri, Obvaldo e Nidvaldo.

*Per il calcolo del tasso di debitori inadempienti Crif si è tenuto conto di tutti i privati soggetti a domanda di continuazione dell’esecuzione, fallimenti e attestati di carenza di beni. Crif, inoltre, consolida le esperienze di pagamento di oltre 10’000 aziende su tutto il territorio svizzero. Il rilevamento dei dati è stato effettuato il 31 luglio 2021.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE