Economia

Il Pil svizzero del secondo trimestre rimbalza a +1,8%

La Segreteria di Stato dell'economia (Seco) ha pubblicato oggi una stima. L'economia svizzera in ripresa, complice l'allentamento delle misure anti-Covid.

(Ti-Press)
2 settembre 2021
|

Ripresa dell'economia in Svizzera, dopo la seconda contrazione dovuta al coronavirus: sulla scia dell'allentamento delle misure anti-Covid nel secondo trimestre dell'anno il prodotto interno lordo (Pil) è aumentato dell'1,8% rispetto ai tre mesi precedenti, quando era diminuito dello 0,4%.

La stima è stata pubblicata oggi dalla Segreteria di Stato dell'economia (Seco), che sottolinea pure come il Pil del periodo aprile-giugno sia comunque rimasto leggermente inferiore (-0,5%) ai livelli pre-crisi del quarto trimestre 2019. Su base annua - in confronto cioè al momento in cui la Svizzera si trovava in regime di semi-confinamento - la variazione è del +7,7%. Come noto nel 2020 il Pil (stando in questo caso ai dati diffusi non molti giorni or sono dall'Ufficio federale di statistica) è calato del 2,4%.

Lo scarto trimestrale del Pil stimato oggi dalla Seco è in linea con le previsioni degli esperti raccolte dall'agenzia Awp, che pronosticavano valori compresi fra +1,5% e +2,2%. Più ottimismo era stato invece mostrato riguardo alla progressione annua: gli specialisti scommettevano su crescite tra 8,5% e 9,1%.

Scendendo nei dettagli e tornando alle analisi dei funzionari bernesi, il secondo trimestre ha visto un balzo (trimestrale) del valore aggiunto nel ramo alberghiero e della ristorazione (+49%), dopo la revoca o l'allentamento delle numerose misure sanitarie restrittive. Si rimane comunque a circa la metà dei livelli pre-crisi, un discorso che vale anche per arte, intrattenimento e attività ricreative (+53%). La riapertura dei negozi fisici ha permesso al commercio (+5%) di crescere significativamente. L'unico comparto in sensibile contro tendenza è stato quello dei servizi finanziari (-1%).

I consumi privati (+4%), che avevano subito un marcato calo nel semestre invernale, sono nuovamente saliti. In netto aumento anche la spesa dello stato (+6%), dettata dagli oneri eccezionali sostenuti per contrastare il coronavirus. Dopo un trimestre negativo, anche gli investimenti in beni di equipaggiamento (+2%) si sono ripresi. Nel complesso la domanda interna è aumentata fortemente, accompagnata da un leggero incremento delle importazioni (+0,5%). Anche le esportazioni sono leggermente salite (+0,3%).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE