Economia

Epidemia, molti restituiranno in fretta i crediti Covid 

Andreas Gerber, responsabile della clientela commerciale di Credit Suisse: "L'economia non lavora volentieri con debiti nei confronti dello Stato"

(Keystone)
31 luglio 2021
|

Secondo Andreas Gerber, responsabile della clientela commerciale di Credit Suisse, molte aziende che hanno usufruito dei crediti Covid non utilizzeranno tutti i dieci anni a disposizione per restituire il denaro.

"L'esperienza ci dimostra che l'economia non lavora volentieri con debiti nei confronti dello Stato. È tipicamente svizzero", ha detto Gerber in un'intervista pubblicata da Blick.ch.

"L'orgoglio di non utilizzare aiuti statali in alcune aziende è grande", ha detto il manager. Il divieto di distribuire dividendi durante la durata del credito è poi un importante incentivo per restituire il denaro il più rapidamente possibile, ha spiegato.

Sul fatto che, con 17 miliardi di franchi, è stata usata ampiamente meno della metà dei 40 miliardi a disposizione per gli aiuti, Gerber ha detto che "molte ditte hanno realizzato che gli affari non vanno poi cosi male come previsto inizialmente. In particolare chi è attivo nell'export si è ripreso rapidamente".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE