Economia

Postfinance una banca? Gli uffici postali pagherebbero pegno

A dichiararlo è Roberto Cirillo, direttore generale della Posta in una intervista. Verrebbero a mancare 300 milioni di franchi

(Ti-Press)
22 febbraio 2021
|

Una eventuale privatizzazione di Postfinance avrebbe un impatto considerevole sul numero di uffici postali. Lo sostiene il direttore generale della Posta Roberto Cirillo in una intervista pubblicata oggi dalla Neue Zürcher Zeitung. Poiché Postfinance delega una parte dei suoi servizi di pagamento agli sportelli della Posta, il ramo finanziario del gigante giallo contribuisce al finanziamento della rete postale. "Se questi 300 milioni di franchi dovessero venire a mancare, ciò averebbe un impatto enorme sulla rete degli uffici postali", sottolinea Cirillo. In caso di privatizzazione, spetterebbe ai politici definire come dovrebbe essere il servizio postale in futuro, afferma Cirillo. Il direttore generale esclude comunque qualsiasi rischio finanziario per La Posta.

L'Ufficio federale delle comunicazioni (Ufcom) in un rapporto pubblicato all'inizio di febbraio evoca un problema di redditività a partire dal 2025. "Posso garantire che con la nostra strategia, saremo in grado di assicurare autonomamente a lungo termine il servizio postale di base", sostiene Cirillo.

Un mese fa il Consiglio federale ha annunciato la volontà di privatizzare completamente Postfinance, che verrebbe trasformata in una banca. La filiale della Posta è uno dei cinque istituti finanziari sistemici svizzeri.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE