Economia

Per il commercio al dettaglio il 2020 è stato un ottimo anno

Lo indicano le stime pubblicate dall'istituto ri ricerche di mercato Gfk. Le vendite incrementate di quasi l'8%. Rafforzata tendenza agli acquisti online

(Ti-Press)
3 febbraio 2021
|

Il 2020 è stato un ottimo anno per il settore del commercio al dettaglio: rispetto all'anno precedente le vendite sono progredite del 7,8%, stando alle stime pubblicate oggi dall'istituto di ricerche di mercato GfK.

Nel comparto alimentare la crescita è stata del 10,9%, mentre nei rimanenti ambiti l'incremento si è attestato al 2,6%. Nel 2019 le variazioni erano state rispettivamente del +0,2% e del -0,3%.

Il notevole risultato registrato nell'anno del coronavirus è stato ottenuto nonostante le chiusure di negozi in primavera, sottolineano gli specialisti di GfK in un comunicato. Alcuni settori come l'elettronica di consumo e i prodotti per il fai da te hanno beneficiato di aumenti spettacolari. Molto richiesti sono stati anche i giochi e gli articoli sportivi. Complice il Covid, la tendenza verso gli acquisti online si è inoltre ulteriormente rafforzata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE