Economia

Ubs e Credit Suisse starebbero pensando a una fusione

Secondo il sito di informazioni finanziarie 'Inside Paradeplatz' le due banche starebbero trattando per dare luce a una colosso senza eguali in Europa

Le sedi di Ubs e Credit Suisse a Zurigo (Keystone)
14 settembre 2020
|

Le due grandi banche svizzere starebbero lavorando dietro le quinte in vista di una fusione che potrebbe dar la luce a un colosso bancario che non avrebbe eguali su scala europea. Il presidente di Ubs Axel Weber e quello di Credit Suisse Urs Rohner sono in trattative, ha rivelato oggi il blog di informazioni finanziarie 'Inside Paradeplatz'.

Stando al contributo pubblicato sul blog, Weber avrebbe già avvertito delle discussioni in corso il ministro delle finanze Ueli Maurer nonché l'Autorità di vigilanza sui mercati finanziari finanziari (Finma).

Condotto sotto il nome in codice 'Signal' il progetto dovrebbe essere svelato al grande pubblico all'inizio del prossimo anno. La nuova banca potrebbe nascere ufficialmente alla fine del 2021, secondo Inside Paradeplatz, che cita fonti interne ai due istituti, nonché una fonte in seno alla società di consulenza americana McKinsey. Contattate dall'agenzia di stampa finanziaria Awp, le due grandi banche non hanno voluto commentare quelle che definiscono speculazioni dei media.

Intanto a Zurigo i titoli di Ubs (+1,12% a 11,28 franchi) e Credit Suisse (+1,79 a 10,01 franchi) registrano ampi guadagni dopo le voci su una loro eventuale futura fusione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE