Economia

In Italia un terzo delle famiglie ha riserve per soli 3 mesi

Circa il 30% cento della popolazione dichiara di non potersi permettere di andare in vacanza questa estate

ti-press
7 luglio 2020
|

Più di un terzo degli intervistati in un'indagine condotta dalla Banca d'Italia sulle famiglie della Penisola dichiara di disporre di risorse finanziarie liquide sufficienti per meno di 3 mesi a coprire le spese per consumi essenziali della famiglia in assenza di altre entrate, un periodo compatibile con la durata del lockdown legato all'emergenza Covid-19.

Secondo l'indagine questa quota supera il 50 per cento per i disoccupati e per i lavoratori dipendenti con contratto a termine. Poco meno di un quinto dei lavoratori indipendenti e dei lavoratori dipendenti con contratto a termine si trova in questa condizione e contemporaneamente ha subito una riduzione di oltre il 50 per cento del reddito familiare nei primi due mesi della emergenza sanitaria.

Circa il 30% cento della popolazione dichiara di non potersi permettere di andare in vacanza questa estate e quasi il 60 per cento ritiene che anche quando l'epidemia sarà terminata le proprie spese per viaggi, vacanze, ristoranti, cinema e teatri saranno comunque inferiori a quelle pre-crisi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE