Economia

Lufthansa, ora il maggior azionista è il governo tedesco

La partecipazione statale è del 20,05%. Nel quadro del piano di aiuti da 9 miliardi, la Germania ha acquistato azioni per 300 milioni di euro

Keystone
6 luglio 2020
|

La Repubblica Federale di Germania è ora maggiore azionista di Lufthansa, che controlla pure Swiss. Tramite il fondo di stabilizzazione, lo Stato ha fra le mani il 20,05% delle azioni della compagnia aerea. Lo ha annunciato il gruppo tedesco tramite un obbligo di annuncio alla Borsa.

Il piano di aiuti da nove miliardi di euro (circa 9,6 miliardi di franchi) è stato concordato nelle settimane scorse con il governo tedesco: gli azionisti, lo scorso 25 giugno, hanno approvato la partecipazione statale del 20% al termine di un'assemblea generale straordinaria molto attesa.

Il governo tedesco ha ricevuto le nuove azioni al valore nominale di 2,56 euro per azione - ben al di sotto della quotazione di borsa - pagando attorno a 300 milioni di euro.

Nel frattempo, Lufthansa ha già utilizzato una prima tranche del prestito di circa un miliardo di euro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE