Economia

Dalle banche ticinesi 1,2 miliardi di franchi in crediti Covid

Assemblea annuale dell'Abt (che quest'anno festeggia il suo centesimo anniversario): tra bilancio post pandemico e riconferma del presidente Petruzzella

Buon compleanno Abt (Ti-Press)
23 giugno 2020
|

 

La piazza finanziaria ha reagito bene alla crisi causata dal blocco delle attività economiche. Inoltre con il piano di aiuti elaborato dal Consiglio federale, gli istituti bancari hanno potuto contribuire al sostegno all’economia reale concedendo crediti alle imprese in crisi di liquidità. I crediti Covid-19 finora concessi dalle banche in Ticino sono circa 10’000 per un totale di 1,2 miliardi di franchi. Dopo la forte crescita registrata nelle prime settimane di lockdown, la richiesta di finanziamenti da parte delle piccole e medie imprese si è stabilizzata. Sono questi i dati emersi durante l'assemblea annuale dell'Associazione bancaria ticinese (Abt), associazione che quest'anno festeggia il suo centesimo anniversario. "Le banche hanno risposto presente e hanno garantito alle aziende in tempi brevissimi e con efficienza svizzera la liquidità necessaria", ha commentato il presidente Alberto Petruzzella nel suo discorso ai soci.

I dati a livello svizzero, appena pubblicati dalla SECO, parlano di circa 125'000 crediti per un totale di quasi 15 miliardi di franchi. Tenuto conto della quota sul PIL nazionale, il Ticino è il Cantone con la più alta percentuale di crediti concessi (7.9%). Mentre i settori che hanno ricorso maggiormente ai crediti Covid-19 sono il commercio (22%), l’edilizia (17%), l’artigianato (13%), il turismo (11%) e le attività amministrative (11%).

La stragrande maggioranza delle richieste di credito proviene da imprese con meno di 10 dipendenti e i limiti concessi sono solo parzialmente utilizzati, segno che molti operatori hanno chiesto liquidità per costituire una riserva da utilizzare in caso di persistenza della crisi economica. Da notare infine come diverse società abbiano già cominciato a rimborsare i prestiti richiesti alle banche.

Rinnovata la Presidenza e nominati i nuovi membri del Comitato esecutivo

I delegati delle banche associate hanno proceduto a formalizzare il rinnovo della carica di presidente: all’unanimità i soci hanno confermato Alberto Petruzzella per i prossimi tre anni. Sono inoltre stati scelti i tre membri a rotazione che nel prossimo triennio faranno parte del Comitato esecutivo ABT: si tratta di Andrea Bergamini (LGT Bank), Flavio Quaggio (Banca Zarattini) e Stefano Resinelli (Società Bancaria Ticinese). Sono stati inoltre riconfermati Fabrizio Cieslakiewicz (Banca Stato), Luca Cimasoni (Federazione Banche Raiffeisen Ticino e Moesano), Vittorio Cornaro (Cornèr Banca), Mauro De Stefani (BPS Suisse), Ettore Bonsignore (Julius Bär), Marzio Grassi (Credit Suisse), Luca Pedrotti (UBS) e Franco Polloni (EFG Bank).

Lugano Banking Day: evento rimandato il 26 ottobre al Lac

Il Lugano Banking Day, la conferenza prevista lo scorso 30 marzo che aveva suscitato un grande interesse con oltre mille iscritti, si terrà il prossimo 26 ottobre al Lac di Lugano. Il programma dell’evento, organizzato insieme al Dipartimento delle finanze e dell’economia (Dfe) in collaborazione con la Città di Lugano, rimane invariato. La conferenza prevede la partecipazione di relatori di caratura internazionale provenienti dal mondo politico, istituzionale e finanziario: il Consigliere federale Ignazio Cassis, il Ceo di Ubs Group Sergio P. Ermotti, il Ceo di Zurich Group Mario Greco e Thomas J. Jordan, presidente della Banca nazionale svizzera. I temi saranno legati al futuro della piazza finanziaria: politica monetaria, innovazione, sostenibilità e relazioni internazionali. 

 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE