Economia

Dopo il Covid-19 'la ripresa economica sarà solo modesta'

A sostenerlo è la Banca centrale europea: 'La pandemia è arrivata proprio quando si cominciavano a vedere i segni di stabilizzazione'

La sede della Bce (Keystone)
26 marzo 2020
|

"L'evolvere dell'epidemia di Covid-19 sta peggiorando le prospettive per l'economia mondiale contenute nelle proiezioni macroeconomiche di marzo 2020 formulate dagli esperti della Banca centrale europea".

Lo scrive l'Istituto centrale nel suo bollettino, sottolineando che "in un orizzonte di più lungo periodo la prevista ripresa dell'economia mondiale dovrebbe acquisire una trazione non più che modesta".

Francoforte spiega che "l'epidemia ha colpito l'economia mondiale proprio mentre si iniziavano a cogliere i primi segni di una stabilizzazione".

"I rischi per le prospettive di crescita dell'area sono chiaramente orientati verso il basso" e "la diffusione del coronavirus rappresenta una nuova e considerevole fonte aggiuntiva di rischi al ribasso per le prospettive di crescita", afferma ancora la Banca centrale europea. "La propensione al rischio a livello mondiale ha subito un brusco peggioramento e la volatilità dei mercati è spiccatamente aumentata con il diffondersi del coronavirus in tutto il mondo verso la fine del periodo compreso tra il 12 dicembre 2019 e l'11 marzo 2020".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE