Economia

Coronavirus, Bank of England taglia tassi e vara misure

Secondo la Banca d'Inghilterra è in arrivo uno 'shock economico'. Dopo il tagli dei tassi sale la quotazione dell'oro

Bank of England ha tagliato i tassi di interesse di 50 punti base, portandoli allo 0,25% (Keystone)
11 marzo 2020
|

 

La Bank of England, in una riunione straordinaria, ha tagliato i tassi di interesse di 50 punti base, portandoli allo 0,25%, e ha annunciato una serie di misure per affrontare i danni a famiglie e imprese dall'emergenza coronavirus. È quanto emerge da una nota dell'istituto centrale britannico.

'In arrivo shock economia'

La Bank of England vede in arrivo "uno shock per l'economia" del Regno Unito a causa dell'emergenza Coronavirus anche se "è altamente incerta" la sua dimensione.

Nel comunicato in cui annuncia il taglio dei tassi di 50 punti (allo 0,25%) e misure per famiglie e imprese, l'istituto centrale sottolinea il rischio di "temporanee ma significative" interruzioni della catena di produzione, oltre a effetti negativi per le famiglie e le aziende, "specie per quelle più piccole". Lo shok colpirà "sia la domanda sia l'offerta".

L'oro sale a 1'666 dollari dopo taglio tassi 

Il taglio dei tassi da parte della Bank of England per affrontare l'emergenza coronavirus spinge le quotazioni dell'oro, che salgono dell'1,1% a 1'666 dollari l'oncia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE