Economia

Raiffeisen col segno più lo scorso anno

Nel 2019 il gruppo bancario sangallese ha registrato una crescita dell'utile netto, passato 835 milioni di franchi

Annata positiva (Ti-Press)
27 febbraio 2020
|

Raiffeisen ha realizzato un risultato solido nell'esercizio 2019. L'utile netto del gruppo bancario sangallese è aumentato del 54,4% su base annua, a 835 milioni di franchi. Il fatturato complessivo è invece sceso di poco (-0,9%), fissandosi a 3,05 miliardi di franchi. L'utile operativo si è attestato a 929 milioni, con un forte incremento del 33,0%, indica la banca in un comunicato stampa.

In un contesto impegnativo, la banca ha mostrato ancora una volta la sua forza operativa, ottenendo un'ottima chiusura annuale, ha rilevato Heinz Huber, presidente della direzione, citato in una nota. Il gruppo è fortemente cresciuto soprattutto negli affari con la clientela. Nel 2019 sono stati acquisiti 36'000 clienti e 12'000 soci. Particolarmente soddisfacente per la direzione è il forte aumento di 15 miliardi di franchi del patrimonio gestito, passato così a 211 miliardi (+7,6%). In particolare i depositi della clientela hanno registrato una significativa crescita del 6,3%, attestandosi a 176 miliardi.

Crediti ipotecari in aumento, ma meno rispetto all'anno precedente

Nel settore ipotecario, l'aumento del 3,2% dei crediti, a 185,3 miliardi di franchi, è stato più lento rispetto all'anno precedente. Ciò era in linea con l'ambizione dell'istituto di crescere all'incirca allo stesso livello del mercato. La banca è stata così in grado di mantenere la propria posizione nel suo core business, afferma il gruppo.

Raiffeisen è riuscita a migliorare sensibilmente i costi. Quelli di esercizio sono scesi del 6,3% a 1,9 miliardi di franchi. In particolare a seguito del completamento dell'introduzione del sistema bancario core a fine 2018, i costi per il personale e gli altri costi d'esercizio si sono sensibilmente ridotti. Il rapporto costi/ricavi è passato dal 64,9 al 61,3%.

Per il 2020 Raiffeisen si aspetta "una performance commerciale stabile in un ambiente che rimane impegnativo come sempre". Il gruppo prevede tuttavia una crescita leggermente più debole nel settore delle ipoteche e poche variazioni nel settore dei tassi d'interesse.
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE