Economia

Produzione latte ai minimi storici svizzeri, ma è record formaggio

Quasi il 2% di latte in meno rispetto al 2018. Sceso il numero di produttori. Record, invece, per gruyère, emmentaler & Co. Picco per quello di montagna grigionese.

Gruyère quanto ne vuoi
13 febbraio 2020
|

Nel 2019 i contadini svizzeri hanno prodotto 3,4 tonnellate di latte, in calo di quasi il 2% rispetto al 2018 e volume più basso degli ultimi dodici anni: per tornare a un valore del genere occorre risalire al 2007, ha indicato oggi il Landwirtschaftliche Informationsdienst (LID), il servizio di informazione agricola. Il numero dei produttori è sceso a 19'048, 520 in meno dell'anno prima. A fare meno latte sono state soprattutto le aziende più piccole, mentre le imprese di grandi dimensioni hanno lievemente aumentato la loro attività. Ha continuato a progredire invece la produzione di formaggio, che con 195'114 tonnellate ha raggiunto un nuovo record. Per quanto riguarda i singoli tipi al primo posto figura il gruyère, seguito da mozzarella, emmentaler e formaggio per raclette. L'incremento più marcato (+14%) è stato però fatto segnare dal formaggio di montagna grigionese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE