laRegione
Sviluppo in aumento (Keystone)
Economia
21.01.20 - 08:490

Annata positiva per Galenica. Vendite in aumento

Il distributore bernese di medicinali e dispositivi medici ha registrato un aumento del fatturato grazie anche allo sviluppo della rete di farmacie

Il distributore bernese di medicinali e dispositivi medici, Galenica, ha chiuso l'esercizio 2019 in maniera positiva: stando a una nota odierna della società, il fatturato netto consolidato è cresciuto del 4,3% a 3,30 miliardi di franchi.

A questo buon risultato hanno contribuito i segmenti Salute e Bellezza (+6,3%) e Servizi (+2,9%). Le vendite hanno superato le previsioni degli analisti consultati da Awp.

La performance è attribuita in particolare allo sviluppo della rete di farmacie (con 11 nuovi punti vendita propri) e all'acquisizione del gruppo Bichsel. Hanno contribuito anche nuovi prodotti, come il lancio di Dermafora, e l'estensione della collaborazione con Procter & Gamble.

Galenica si sta "sviluppando molto più rapidamente del mercato" nonostante il "taglio dei prezzi ordinati dalla Confederazione e applicati nel 2018 e nel 2019", si legge nel comunicato stampa.

Galenica prevede un utile operativo (Ebit) rettificato in crescita del 7-9% rispetto al 5-7% del primo semestre dell'anno. In occasione dell'Assemblea generale si prevede che il dividendo sarà almeno uguale a quello dell'anno precedente, ossia 1.70 franchi per azione.

TOP NEWS Economia
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile