Economia

I clienti Raiffeisen 'risparmiati' da interessi negativi

Lo afferma il presidente del consiglio di amministrazione Guy Lachappelle: 'Non posso immaginarlo'.

18 novembre 2019
|

I clienti di Raiffeisen continueranno ad essere risparmiati dai tassi di interesse negativi: lo afferma il presidente del consiglio di amministrazione Guy Lachappelle in un'intervista pubblicata oggi da Tages-Anzeiger e testate sorelle. Interrogato sull'eventualità che il gruppo in futuro introduca tassi inferiori allo zero, il manager dal 2018 alla testa dell'organo di sorveglianza ha risposto: "Non posso immaginarlo". Secondo il 58enne se dovesse avvenire qualcosa del genere il rischio di un "bank run", cioè di una corsa dei risparmiatori a ritirare i loro averi, sarebbe troppo elevato.

Nel segmento della clientela privata il concorrente Ubs applica già tassi d'interesse negativi per i conti di risparmio superiori a 2 milioni di franchi. Credit Suisse intende fare lo stesso nel 2020. Presso Raiffeisen (terzo gruppo bancario elvetico) invece non esiste una tale soglia: "Faremo però attenzione affinché i clienti di istituti con tassi di interesse negativi non si limitino a trasferire i loro soldi presso di noi", ha puntualizzato Lachappelle senza fornire ulteriori dettagli. In settembre la Banca nazionale svizzera (Bns) ha lasciato invariato il tasso di riferimento a -0,75%. Dal primo novembre, tuttavia, essa ha aumentato la soglia oltre la quale le banche devono pagare tassi d'interesse negativi per il denaro depositato presso lo stesso istituto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE