Economia

Novartis alza l'asticella: +10% di fatturato nel 3° trimestre

In ambito di 'Innovative Medicines', i ricavi sono progrediti del 13%. Per la fine del 2019 il gruppo si attende una crescita a due cifre

(Ti-Press)
22 ottobre 2019
|

Novartis continua la sua crescita anche nel terzo trimestre del 2019: il gruppo farmaceutico basilese ha registrato un fatturato di 12,17 miliardi di dollari, in aumento del 10% (o del 13% a tassi costanti). Per l'insieme dell'esercizio, la multinazionale ha nuovamente alzato l'asticella. A contribuire al solido risultato è stata in particolare la divisione "Innovative Medicines", indica Novartis in una nota odierna, precisando che i ricavi in questo ambito sono progrediti del 13% a 9,67 miliardi di dollari, mentre per i prodotti generici Sandoz l'aumento è stato pari al 3%, a 2,48 miliardi. La progressione trimestrale è stata sostenuta dalle vendite di Entresto, Cosentyx e della nuova terapia genetica Zolgensma, che in questi ultimi tre mesi ha generato entrate per 160 milioni di dollari.

A livello operativo, l'EBIT è salito del 15% a 3,75 miliardi di dollari, mentre l'utile netto è cresciuto dell'8% a 2,04 miliardi. La base comparabile è stata rielaborata per escludere la performance dell'ex divisione oftalmologica Alcon, resa autonoma la scorsa primavera. I risultati superano di gran lunga le attese degli analisti contattati dall'agenzia finanziaria AWP, i quali pronosticavano un fatturato di 11,67 miliardi di dollari e un EBIT di 3,59 miliardi, nonché ricavi per la divisione "Innovative Medicines" pari a 9,46 miliardi e 2,42 miliardi per Sandoz.

La direzione di Novartis, per la terza volta quest'anno, ha alzato l'asticella per l'insieme dell'esercizio: per la fine del 2019 il gruppo si attende una crescita a due cifre. "In questo trimestre, Novartis ha proseguito nella sua eccellente performance, con un incremento a doppia cifra nel fatturato e nel risultato operativo core, con margini in crescita. Abbiamo migliorato le previsioni per l'intero anno nelle vendite e nel risultato operativo core, con una crescita costante sia per Innovative Medicines sia per Sandoz", commenta Vas Narasimhan, CEO del gruppo renano, citato nel comunicato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE