Economia

Robot in banca, salteranno 200'000 posti nei prossimi 10 anni

Intelligenza artificiale al posto di numerosi bancari, si stima negli Usa un taglio del 10% dei posti negli istituti di credito

foto keystone
2 ottobre 2019
|

Le banche americane taglieranno più di 200'000 posti di lavoro nei prossimi 10 anni con i robot e le nuove tecnologie che prenderanno il posto degli esseri umani. Lo prevede Wells Fargo secondo la quale i tagli rappresenteranno più del 10% del totale dei posti di lavoro negli istituti di credito.

Wells Fargo, in un rapporto di 225 pagine, mette in evidenza come l'intelligenza artificiale sarà in grado di ridurre i costi dell'esame dei mutui del 10-20%.

"L'industria bancaria cresce più lentamente che in passato. La metà dei costi delle banche sono per i compensi e non ci sono molte altre leve da usare. Non hanno scelta" osserva Mike Mayo, analista che ha guidato lo studio, riferendosi alla possibilità che le banche non siano pronte a ridurre la propria forza lavoro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE