Economia

Giù il volume delle transazioni immobiliari nel II trimestre

-127,3 milioni in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Resta invece sostanzialmente stabile il numero complessivo di operazioni

11 settembre 2019
|

Il secondo trimestre del 2019 registra un nuovo calo del valore complessivo delle transazioni immobiliari: questo risultato è dovuto agli andamenti negativi che riguardano proprietà per piani (Ppp) e i fondi edificati. Resta invece sostanzialmente stabile il numero complessivo di operazioni. Il dato è stato rilevato dall'Ufficio cantonale di statistica (Ustat).

"Come il primo, anche il secondo trimestre del 2019 registra una diminuzione del volume complessivo delle transazioni immobiliari – si legge nel rapporto dell'Ustat –, che totalizzano 905,9 milioni di franchi: 127,3 milioni in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-12,3%)". Questo risultato, si spiega nel notiziario statistico, è dovuto all’andamento negativo per quanto concerne le Ppp e i fondi edificati, che totalizzano rispettivamente 390,0 milioni di franchi (-16,3%; -76,0 milioni) e 477,5 milioni di franchi (-10,3%; -55,1 milioni). Solamente i fondi non edificati mostrano un andamento positivo e nel complesso raggiungono i 38,3 milioni di franchi (+11,0%; +3,8 milioni).

Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il numero complessivo di transazioni immobiliari è restato piuttosto invariato e si assesta a 1'127 movimenti (-8 unità): questo significa una lieve flessione dello 0,7%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE