Economia

Efg rafforza il segmento dei gestori patrimoniali indipendenti

Nominato Daniel Ioannis Zürcher alla carica di Responsabile Iam per la regione Svizzera. Patrick Manzan a capo del settore Iam per il Ticino

Daniel Ioannis Zürcher
11 settembre 2019
|

Come annunciato nel piano strategico 2022, il rafforzamento del segmento degli IAM a livello globale rappresenta uno dei pilastri della strategia di crescita di EFG. In questo contesto, Daniel Ioannis Zürcher è entrato in EFG con la carica di Responsabile IAM per la regione Svizzera. Nel suo ruolo, Daniel Ioannis Zürcher coordinerà i responsabili dei team IAM locali di Lugano, Zurigo e Ginevra e guiderà l’ulteriore sviluppo delle attività di questo importante segmento della banca. Zürcher sarà basato principalmente a Zurigo e riporterà direttamente a Franco Polloni, Responsabile della regione Svizzera e Italia di EFG.

Daniel Ioannis Zürcher (44) ha una vasta esperienza nel segmento degli IAM e ha già ricoperto diversi incarichi manageriali in questo settore dell’industria bancaria svizzera. Prima di entrare in EFG ha ricoperto per diversi anni il ruolo di Responsabile dello sviluppo del business degli IAM della Swiss Universal Bank di Credit Suisse. Dopo gli studi in Italia e la laurea all’Università di San Gallo, Daniel Ioannis Zürcher ha iniziato la sua carriera in PricewaterhouseCoopers per poi passare a Credit Suisse dove, prima di occuparsi degli IAM, ha operato in diverse funzioni nel Private Banking. Detiene anche un Executive MBA della Columbia University e London Business School.

La nomina di Daniel Ioannis Zürcher si inserisce nel più ampio piano rafforzamento della struttura, dell’offerta e dei servizi che EFG sta attuando per il segmento degli IAM che, da inizio settembre, ha anche ampliato la propria offerta grazie all’entrata a regime della piattaforma multicustody lanciata insieme ad AM-One AG (Gruppo Expersoft).

Nell’ambito del rafforzamento della struttura, EFG ha anche promosso Patrick Manzan quale responsabile IAM per la regione Ticino dal suo precedente ruolo di responsabile di team. Patrick Manzan è un profondo conoscitore del segmento IAM in cui vanta un’esperienza ultraventennale.

Franco Polloni, responsabile della regione Svizzera e Italia di EFG ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto in EFG a Daniel Ioannis Zürcher. Siamo convinti che la sua vasta esperienza e conoscenza dell’industria bancaria svizzera e del segmento dei gestori esterni daranno un significativo contributo alle performance e alla crescita delle nostre attività in Svizzera, che rappresenta il principale mercato domestico di EFG. Sono anche lieto che Patrick Manzan sia diventato responsabile per gli IAM in Ticino, regione che conosce molto bene.”

L'offerta di EFG per gli IAM comprende team dedicati di consulenti nei principali centri finanziari (Svizzera, Lussemburgo, Monaco, Miami, Singapore e Hong Kong) che forniscono servizi per la gestione complessiva dei conti degli IAM. Questi team vengono supportati da specialisti in investimenti, credito, pianificazione finanziaria e finanza aziendale. EFG è stata recentemente nominata "Best External Asset Management Firm servicing Family Office and Private Banks - South-East Asia" da Wealth Briefing Asia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE