Economia

Ecco il nuovo logo di Volkswagen

Il gruppo tedesco rinnova marchio e immagine. Una delle operazione di rebrandig più grandi al mondo

Il volto delle concessionarie
10 settembre 2019
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Wolfsburg/Francoforte sul Meno – Su il sipario per „New Volkswagen“: alla vigilia della prima giornata di presentazione alla stampa del Salone internazionale dell’automobile (IAA) di Francoforte, Volkswagen ha presentato il suo nuovo logo e la nuova immagine del marchio. L’anteprima mondiale segna l’inizio di una nuova era per Volkswagen che è accompagnata, nell’ambito dei prodotti, dalla presentazione in contemporanea dell’ID.3 1ST‎ completamente elettrica. Il futuro di Volkswagen è elettrico, completamente connesso e a bilancio neutro in termini di CO2. Grazie al suo aspetto rinnovato, Volkswagen si presenta a tutto il mondo più moderna e autentica. Il nuovo logo dal design piatto e bidimensionale è più chiaro e ridotto ai suoi elementi essenziali. Immagine del marchio e logo puntano soprattutto alla massima flessibilità e alle applicazioni digitali. La rivisitazione dell’immagine di Volkswagen è una delle operazioni di rebranding aziendali più grandi a livello globale e dovrebbe concludersi a metà del 2020.

„La nuova immagine del marchio segna l’inizio di una nuova era per Volkswagen“, queste le parole di Jürgen Stackmann, membro del consiglio d’amministrazione del marchio e responsabile per Vendite, Marketing e After Sales. „Con la formulazione di nuove esigenze di contenuto e i nuovi prodotti, il marchio intraprende un cambiamento profondo verso un futuro con bilancio pari a zero in termini di emissioni per tutti. Adesso è il momento giusto per dare visibilità alla nuova posizione assunta dal nostro marchio anche all’esterno.“

„New Volkswagen“ diventerà visibile e tangibile nel design dei veicoli, nel contatto con i clienti e nell’immagine dell’azienda. Il nuovo aspetto riguarda sia Volkswagen Auto sia Volkswagen Veicoli Commerciali.

Il rollout internazionale della nuova immagine aziendale prenderà il via con l’IAA, quando il nuovo logo campeggerà per la prima volta in tutto il suo splendore sul grattacielo della sede centrale dell’azienda a Wolfsburg in contemporanea con la Volkswagen Group Night. Il passaggio globale alla nuova immagine si svolgerà in un’ottica di ottimizzazione dei costi e delle risorse in un programma a diverse fasi, che coinvolgerà per primi le sedi del marchio e i concessionari in Europa, seguiti a ottobre dalla Cina e, a partire da inizio 2020, gradualmente, dall’America settentrionale, dal Sudamerica e dal resto del mondo. Il completamento del rollout è previsto entro metà del prossimo anno. Il rebranding di Volkswagen rappresenta una delle operazioni maggiori nel settore a livello globale, nella quale sono coinvolti 171 mercati. Oltre 10mila concessionari e partner di servizio in tutto il mondo sostituiranno circa 70mila loghi.

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