Economia

Boeing in crisi: possibile stop alla produzione dei 737 Max

I ricavi della società sono calati del 35% nel secondo trimestre di quest'anno, dopo i gravi incidenti dei 737 Max. Si valuta di sospenderne la fabbricazione

737 Max a terra (Keystone)
24 luglio 2019
|

Boeing è decisamente in crisi dopo i gravissimi incidenti aerei di Lion Air ed Ethiopian Airlines, legati al software del modello 737 Max. Nel secondo trimestre i ricavi della società sono calati del 35% a 15,8 miliardi di dollari. Inoltre, l'amministratore delegato, Dennis Muilenburg, non esclude una sospensione della produzione dei 737 Max.

"È un momento cruciale per Boeing" ha affermato Muilenburg dopo il primo rosso trimestrale in tre anni: la società ha perso 2,94 miliardi di dollari nel secondo trimestre a fronte di un utile di 2,2 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno. Boeing ha annunciato nei giorni scorsi l'iscrizione a bilancio di un onere da 5,6 miliardi di dollari.

Boeing valuterà inoltre la possibilità di sospendere temporaneamente la produzione del 737 Max nel caso in cui ci fossero ritardi significativi nel ritorno a volare del velivolo, ha ammesso l'amministratore delegato: "Se la tabella di marcia dovesse cambiare significativamente" rispetto alla previsione di un ritorno in servizio in ottobre "dovremmo valutare alternative. Fra queste diversi tassi di produzione, o lo stop temporaneo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE