Economia

Vögele delocalizza in Polonia e taglia fino a 80 impieghi

La società intende spostare la propria logistica da Uznach all'estero a causa delle crescenti esigenze della vendita al dettaglio online

Keystone
22 luglio 2019
|

Il rivenditore di calzature Karl Vögele intende trasferire la propria logistica in Polonia entro primavera 2020. Ne consegue un taglio di 60-80 posti di lavoro nella sede di Uznach, nel canton San Gallo. È previsto un piano sociale.

La società di lunga tradizione attiva nel settore dell'abbigliamento con i marchi Vögele Shoes, Bingo Shoe-Discount e Max Shoes è da giugno 2018 di proprietà del gruppo polacco Ccc. Nell'ambito dell'integrazione è emerso che la logistica esistente a Uznach non è all'altezza delle crescenti esigenze della vendita al dettaglio online, ha indicato un comunicato odierno dell'azienda.

Il magazzino centrale di Ccc in Polonia è invece dotato di sistemi moderni. In futuro, le consegne in Svizzera saranno effettuate attraverso un fornitore di logistica esterno. Ciò rende "inevitabile" la ristrutturazione, che inizierà già a fine agosto.

Il trasferimento avverrà in tre fasi tra ottobre 2019 e marzo 2020, ha spiegato Ccc, contattata dall'agenzia finanziaria awp.

La procedura di consultazione con i dipendenti interessati è già stata avviata, indica la nota. La sede della filiale Vögele Shoes non è interessata dalla chiusura.

Ccc aveva acquisito Karl Vögele lo scorso anno per 10 milioni di franchi assumendosi anche i debiti. Il presidente del Consiglio di amministrazione Max Manuel Vögele detiene una partecipazione del 30%. Dal 2021, Ccc avrà il diritto di acquisire anche questo pacchetto di azioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE