Economia

Cambio al vertice della banca Pkb di Lugano

Il Ceo Umberto Trabaldo Togna assumerà la presidenza del Cda da aprile 2020. Lo sostituirà Luca Venturini in arrivo da Julius Baer

Umberto Trabaldo Togna (foto Pkb)
24 giugno 2019
|

Dopo 35 anni trascorsi in Pkb, la banca controllata dalla sua famiglia, dei quali 26 come membro della Direzione Generale e 15 come Ceo, Umberto Trabaldo Togna ha deciso di orientare la sua attività verso un ruolo più strategico ed entrare a far parte, a partire dal prossimo mese di gennaio, del Consiglio di Amministrazione della Banca del quale assumerà la Presidenza dopo l’assemblea del mese di aprile 2020.

Per riprendere la funzione di Ceo, il Consiglio di amministrazione della banca ha scelto Luca Venturini che raggiungerà Pkb il prossimo 1° ottobre e assumerà il ruolo di Ceo a partire dal 1° gennaio 2020.

Luca Venturini ha cinquant’anni, è nato e cresciuto in Italia, dove ha dapprima conseguito una laurea in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano per poi diventare avvocato. La sua attività professionale si è svolta per lo più in Svizzera, a Lugano e Ginevra, dove negli ultimi anni ha assunto i ruoli di Ceo di Edmond de Rothschild (Lugano), di Deputy Ceo e Capo del Private Banking di Edmond de Rothschild (Suisse) e di Responsabile del Mercato Italia e Responsabile della Succursale di Lugano di Julius Baer.

Umberto Trabaldo Togna precisa: «Pkb ha festeggiato il suo sessantesimo anniversario l’anno scorso. Grazie alla coesione del suo Consiglio di Amministrazione, della sua Direzione, di tutti i suoi collaboratori e collaboratrici, nel corso degli ultimi anni, la Banca si è profondamente rinnovata e rinforzata. Desidero ringraziare tutti calorosamente. Sono felice di continuare a partecipare, in un ruolo diverso, alla vita della Banca che rimarrà, anche in futuro, al centro dei miei pensieri e della mia attività professionale. L’arrivo di Luca Venturini dimostra l’attrattività di PKB per manager di esperienza. Colgo l’occasione per ringraziare in modo particolare il nostro Presidente, Edio Delcò, che ha deciso di ritirarsi dalle sue attività professionali, per il contributo fondamentale dato all’evoluzione del nostro Gruppo durante gli ultimi 15 anni».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE