laRegione
FEDERER R./TSITSIPAS S.
1
ISNER J./SOCK J.
1
3 set
(7-5 : 4-6 : 3-2)
FEDERER R./TSITSIPAS S.
1 - 1
3 set
7-5
4-6
3-2
ISNER J./SOCK J.
7-5
4-6
3-2
LAVER CUP
LAVER CUP MEN DOUBLES
Team Europe - Team World 7-5.
Match 9.
Ultimo aggiornamento: 22.09.2019 13:54
Economia
11.06.19 - 08:550

Crollano nel nostro cantone le prospettive di impiego

Il rallentamento interesserà la maggior parte delle regioni e dei settori svizzeri, con i datori di lavoro ticinesi che presentano le prospettive più pessimistiche.

Le prospettive d'impiego del terzo trimestre rallentano in Svizzera e crollano addirittura in Ticino: lo segnala il barometro di Manpower, pubblicato oggi, che mette in luce forti differenze regionali. A livello dei settori economici l'evoluzione si annuncia positiva per il ramo alberghiero e la ristorazione. A livello elvetico il 5% delle 750 imprese interrogate nell'ambito di un sondaggio intende assumere personale nel periodo luglio-settembre, il 3% punta a ridurre l'organico e il 92% non prevede cambiamenti.

Rettificate per le variazioni stagionali, a livello nazionale le previsioni di assunzione mostrano un miglioramento del 2%, identico a quello non corretto, che corrisponde allo scarto tra le aziende che intendono assumere (5%) e quelle che intendono tagliare (3%). Il dato è inferiore di due punti percentuali rispetto al trimestre precedente (4%) e di tre punti percentuali su base annua. Il rallentamento interesserà la maggior parte delle regioni e dei settori, con i datori di lavoro ticinesi che presentano le prospettive più pessimistiche per il terzo trimestre (-12%). A Zurigo (-2%) il mercato del lavoro sembra aver rotto con il suo dinamismo storico e la previsione è negativa per il secondo trimestre consecutivo. Rispetto all'anno precedente, le previsioni indicano un calo significativo di 9 punti.
 

Potrebbe interessarti anche
Tags
prospettive
trimestre
lavoro
punti
impiego
settori
TOP NEWS Economia
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile