Economia

La criptovaluta di Facebook nascerà a Ginevra

Il famoso social network ha costituito una società (Libra) per sviluppare la tecnologia blockchain e lanciare una sua 'stablecoin'

(Keystone)
17 maggio 2019
|

Facebook ha deciso di puntare su Ginevra per i suoi nuovi progetti legati allo sviluppo della tecnologia blockchain. A inizio maggio il noto social network ha iscritto nel Registro di commercio della Città di Calvino la Libra Network (Sagl), una società specializzata nella fornitura di servizi e pagamenti. Lo indica oggi il settimanale zurighese Handelszeitung.

Da qualche mese il gruppo di Mark Zuckerberg vuole lanciare la propria criptovaluta per permettere ai suoi 2,7 miliardi di "clienti" in tutto il mondo di potersi scambiare denaro all’interno delle applicazioni controllate.

La criptomoneta potrebbe anche essere utilizzata in futuro per effettuare pagamenti online e per remunerare gli utenti per le loro interazioni con i vari contenuti.

Secondo il Wall Street Journal, il progetto Libra porterebbe alla creazione di una 'stablecoin', ovvero una moneta digitale sostenuta dal dollaro o un 'paniere' di valute tradizionali. In un primo tempo potrebbero essere messe in circolazione circa un miliardo di questa speciale valuta.

Manca ancora l'ufficialità
Facebook non ha ancora ufficialmente confermato i piani, né le finalità e la portata della nuova società ginevrina. Ma l’iscrizione al Registro di commercio permette un collegamento con le anticipazioni dei media statunitensi sul progetto del social network.

Libra Network Sagl, secondo il Registro di commercio, è finalizzata a "fornire servizi nei settori della finanza e della tecnologia, nonché lo sviluppo e la produzione di software e infrastrutture (...) in particolare in relazione a operazioni di pagamento, analisi di dati, big data, blockchain e altre tecnologie".

Gli statuti della nuova società consentono un ampio margine di manovra, anche se il suo ruolo non è specificato. Il proprietario di Libra Networks, situata nel centro di Ginevra, è Facebook Global Holdings II con sede in Irlanda.

Facebook ha inoltre messo a concorso 13 impieghi in Svizzera, indica la Handelszeitung. La multinazionale con sede a Menlo Park, in California, è in particolare alla ricerca di ingegneri informatici per le sue sedi a Zurigo e Ginevra (in quest’ultima vi è la sede centrale svizzera, Facebook Switzerland, attiva principalmente nel marketing).

L’ex presidente di PayPal David Marcus – cresciuto proprio a Ginevra, dove ha compiuto anche parte dei suoi studi – è attualmente a capo della divisione di Facebook che si occupa dei progetti legati alla tecnologia blockchain e alla moneta virtuale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE