Economia

Mercato immobiliare da record

L'analisi della Banca Raiffeisen, tra prezzi delle case unifamiliari in ascesa e nuovo primato degli annunci per la vendita di appartamenti

(Ti-Press)
13 maggio 2019
|

Il mercato immobiliare svizzero continua a segnare nuovi record: alla fine del primo trimestre i prezzi delle case unifamiliari hanno toccato un nuovo massimo storico. Nuovo primato anche per gli annunci di vendita degli appartamenti. Parallelamente aumentano però anche i locali sfitti. Lo indica uno studio pubblicato oggi dalla banca Raiffeisen.

Rispetto alla media degli ultimi tre anni, precisa Raiffeisen in una nota, nei primi tre mesi del 2019 è stato pubblicato quasi il 25% in più di annunci di vendita di appartamenti in proprietà.

L'offerta di case unifamiliari rimane invece limitata: nei centri densamente popolati della Svizzera, a causa della scarsità di terreni edificabili a prezzi abbordabili, da anni non si costruiscono quasi più case unifamiliari.

Negli ultimi due anni le concessioni edilizie per questo tipo di abitazioni sono calate del 25%, spiega Martin Neff, economista capo di Raiffeisen, citato nella nota. Conseguenza: un ulteriore aumento dei prezzi.

A causa del rallentamento della congiuntura e a una crescita demografica che continua a rimanere al di sotto della media di lungo periodo sono risultati in calo anche l'edilizia residenziale e i relativi fatturati nel settore edile. Per questo motivo anche quest'anno - per la nona volta consecutiva - dovrebbero aumentare ulteriormente i locali sfitti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE