Economia

Se ne va il Ceo di Abb

Il 55 enne Ulrich Spiesshofer lascia il gruppo con effetto immediato. Una brusca partenza, concordata fra le parti.

(Keystone)
17 aprile 2019
|

Zurigo – Brusca partenza alla testa di Abb: il presidente della direzione Ulrich Spiesshofer lascia con effetto immediato la guida della società. Viene sostituito ad interim dal presidente del consiglio di amministrazione Peter Voser, ha indicato stamane il gruppo industriale attivo soprattutto nei settori dell'energia e dell'automazione

Le parti hanno concordato la partenza, si legge nella nota. Il 55enne vuole prendersi una pausa prima di decidere del suo prossimo capitolo professionale.

Spiesshofer era alla guida di Abb dal 2013. In questi anni non sono mancate le critiche nei suoi confronti: alcuni fondi di investimenti hanno puntato i riflettori sul corso dell'azione, meno dinamico di quello generale del settore industriale europeo o del concorrente tedesco Siemens.

Spiesshofer è anche uno dei manager più pagati della Svizzera: per il suo lavoro nel 2018 ha incassato 8,5 milioni di franchi.

Al momento Abb si trova in piena ristrutturazione: ha infatti deciso di cedere la gran parte di Power Grids, la divisione che si occupa di reti elettriche.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE