Economia

Medacta International, primo giorno in Borsa

L'azione, dopo un massimo di giornata di 105,88 franchi, ha chiuso a 96,10 franchi. Il valore di mercato dell'azienda è pari a 1,92 miliardi

La sede di Castel S. Pietro (Ti-Press)
4 aprile 2019
|

Medacta International, gruppo con sede a Castel San Pietro che produce dispositivi medici ortopedici, è entrata oggi alla Borsa svizzera, con un prezzo di emissione delle azioni di 96 franchi, che valorizza l'azienda a 1,92 miliardi di franchi.

Il titolo ha all'inizio suscitato forte interesse, arrivando in apertura a toccare un massimo di 105,88 franchi: con il prosieguo della seduta i guadagni sono però andati pian piano spegnendosi: l'azione ha chiuso a 96,10 (+0,10%), in linea con il valore d'emissione.

La famiglia proprietaria Siccardi rimarrà azionista di maggioranza anche dopo l'Ipo (initial public offering, entrata in Borsa), aveva indicato l'azienda due settimane fa. Vengono collocati solo titoli esistenti. La quota di azioni liberamente negoziabili è del 28,5%: in caso di forte domanda la percentuale potrebbe essere portata al 32,8%.

Il consiglio d'amministrazione - composto di cinque persone - sarà in futuro composto soprattutto da membri indipendenti. Sono previsti l'ex responsabile delle finanze di Barry Callebaut Victor Balli, il presidente della direzione di Straumann, Marco Gadola nonché Philippe Weber, un partner dello studio legale Niederer Kraft & Frey. Gadola dovrebbe però entrare a farne parte solo nel 2020, una volta lasciata la guida del gruppo basilese specializzato negli impianti dentali. La famiglia proprietaria sarà rappresentata da Maria Luisa Siccardi Tonolli e da Alberto Siccardi; quest'ultimo sarà il presidente dell'organo di sorveglianza.

Fondata nel 1999, l'impresa ha realizzato l'anno scorso un giro d'affari di 273 milioni di euro (309 milioni di franchi). È presente in dodici paesi, fra cui Stati Uniti, Giappone e Australia; i prodotti sono distribuiti in 20 nazioni. Medacta dispone di 400 brevetti e dà lavoro a 970 persone.
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE