Economia

Grigioni, diverse vittime di investimenti finanziari online

La polizia cantonale lancia l'allarme e dirama consigli per non cadere nelle trappole delle piattaforme di trading sul web

(Ti Press)
15 marzo 2019
|

La polizia cantonale dei Grigioni ha ricevuto diverse denunce di richieste online fraudolente per investimenti finanziari. I contatti con i danneggiati sono avvenuti per  e-mail o tramite i social media. Lo indica oggi in un comunicato stampa la stessa polizia grigionese.

I danneggiati - spiegano gli inquirenti - hanno cercato in internet, la possibilità di investire oppure sono anche stati contattati direttamente tramite e-mail o resi attenti su possibilità d'investimenti alternativi tramite i social media. Queste piattaforme di trading  offrono possibilità d'investimento  in operazioni binarie o forme d'investimento alternative . Le possibilità d'investimento vengono publicizzate come lucrative e sicure. Dopo che i potenziali investitori hanno compilato un apposito formulario, immediatamente vengono contattati dai malfattori tramite telefono o      e-mail. I falsi consulenti finanziari hanno un atteggiamento proffesionale e cercano di convincere i possibili investitori a fare delle transazioni in denaro. Il denaro investito con i relativi interessi viene poi indicato su dei conti online.

Come esca, rimborsi in  denaro

In parte vengono concessi rimborsi esigui del capitale investito, per far si che, gli investitori abbiano fiducia e invogliati ha investire ulteriore denaro. Se l'investitore chiede uleriori rimborsi di denaro, gli viene comunicato che le condizioni di rimborsi sono legate ha ulteriori pagamenti di tasse assicurative o imposte. Di seguito il contatto con i consulenti finanziari si blocca oppure vien comunicato che il capitale investito ha avuto perdite in borsa non prevedibili. Uno dei danneggiati, ha in questo modo perso quasi centomilafranchi.

Prevenzione, la polizia apre gli occhi alle potenziali vittime

Caratteristiche delle piattaforme di trading online:                                                                                                        
- Piattaforme di investimento con nomi in inglese
- Promesse di elevati rendimenti con rischio minimo
- Numeri di chiamata internazionali
- Richieste di trasferimenti di denaro su diversi contatti bancari in diverse nazioni
 

I consigli della polizia cantonale dei Grigioni:
- Verificare il fornitore di servizi finanziari, nessun investimento con persone ignote
- Fare ricerche in internet su casi di frode (FINMA, autorità di vigilanza sui mercati  finanziari)
- Consultare la propria banca o persona di fiducia
- Nessun investimento fatto di fretta
- Diffidare di promesse di alti rendimenti
- Fare solo investimenti che si comprendono

Ulteriori informazioni si possono ottenere sul sito dell'autorità federale di vigilanza (finma).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE