Economia

Mercato favorevole per chi cerca un alloggio in affitto

In Ticino le pigioni sono diminuite del 4.1 per cento. Aumentano i costi per chi sceglie l'abitazione di proprietà

archivio Ti-Press
4 febbraio 2019
|

Il momento rimane favorevole per chi cerca un alloggio in affitto: in gennaio le pigioni degli appartamenti offerti in locazione sono calati nell'arco dei dodici mesi dell'1,3% in Svizzera. Ancora più marcato è stato l'arretramento in Ticino, pari al 4,1%.

Stando all'indice "Swiss Real Estate Offer Index" calcolato da ImmoScout24 insieme alla società di consulenza IAZI, nel cantone italofono il prezzo medio annuo per metro quadrato - si parla di appartamenti nuovi o nuovamente affittati - richiesto in gennaio era di 228 franchi.

Il dato rimane inferiore a quelli registrati nella Svizzera nord-occidentale (245), Svizzera centrale (261 franchi), Lemano (298) e Zurigo (311), è uguale a quello osservato nell'Espace Mittelland (228), mentre è superiore al valore della Svizzera orientale (221) . La media elvetica è di 258 franchi. Su base mensile le pigioni non hanno subito variazioni a livello nazionale, mentre sono aumentate dell'1,5% in Ticino.

Secondo Martin Waeber, direttore di ImmoScout24, in molte località a causa della forte attività di costruzione negli ultimi anni l'offerta di spazi abitativi supera la domanda.

Da parte sua chi si può permettere un'abitazione in proprietà è confrontato a una crescita dei costi. Stando ai calcoli basati su ImmoScout24 in gennaio i prezzi richiesti dai venditori per una casa unifamiliare sono saliti del 2,5% su base annua e dello 0,2% rispetto a dicembre. Si è assistito a un'evoluzione analoga anche per gli appartamenti: +1,1% e +0,9%. I prezzi al metro quadrato si sono attestati a 6337 franchi (case) e 7122 franchi (appartamenti).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE