Economia

Fatturato in crescita per Migros

È l'online che ha spinto la vendite del dettagliante. Il giro d'affari è salito dell'1,9% a 23,7 miliardi di franchi

17 gennaio 2019
|

Migros ha continuato a crescere anche lo scorso anno. Il fatturato è aumentato dell'1,3% a 28,4 miliardi di franchi, grazie anche alle vendite online.

Nel commercio al dettaglio, il giro d'affari è salito dell'1,9%, raggiungendo i 23,7 miliardi di franchi, di cui 15,9 miliardi (+2,3%) generati dalle dieci cooperative regionali in Svizzera e all'estero, annuncia oggi il "gigante arancione" in un comunicato.

Il fatturato di Digitec Galaxus è cresciuto del 14,2%, attestandosi a 953 milioni di franchi e in generale la distribuzione online ha segnato una progressione dei ricavi del 9,9% a 2,1 miliardi.

I negozi specializzati Micasa, SportXX, melectronics, Do it + Garden e OBI hanno generato un volume di 1,8 miliardi (+9,6%), tenendo conto dei risultati consolidati di Interio. Performance positiva anche per Denner, che ha conseguito un fatturato di 3,2 miliardi (+4,3%). Cifre in ribasso invece per Globus (-5,7% a 808 milioni). Nel settore di attività Viaggi il fatturato del Gruppo Hotelplan è salito del 3,9% a 1,3 miliardi.

In Svizzera i supermercati e gli ipermercati Migros hanno realizzato nel 2018 un fatturato di 11,8 miliardi di franchi, in aumento dell'1,5% rispetto all'esercizio precedente, nonostante la difficile situazione di mercato. Il fattore determinate è stato l'incremento dell'affluenza dei clienti, che ha permesso di raggiungere i 350 milioni di scontrini di cassa. La rete di punti vendita Migros è cresciuta di 26 unità, raggiungendo così un totale di 727 filiali.

Il giro d'affari complessivo del gruppo Migros è inferiore a quello della concorrente Coop, che l'anno scorso ha incrementato le vendite del 5% a 30,7 miliardi di franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE